XXVII   SUBERETUM  REDITUS IN MEDIOEVO

       Sabato 21 e Domenica 22 Luglio a Suvereto

   Il 21 e 22 luglio Suvereto apparirà agli occhi dei vacanzieri della costa etrusca come poteva essere tanti secoli fa, a cominciare dal tradizionale convivio medievale imbandito a ferro di cavallo nel Chiostro di San Francesco. Il bel centro storico, l’illuminazione pubblica attenuata, i personaggi in costume d’epoca, gli artigiani, i semplici punti di ristoro, gli spettacoli itineranti… contribuiranno a questa trasformazione dalla porta merlata fino alla Rocca aldobrandesca.

   Il convivio medievale sarà al centro dell’attrazione per il suo cerimoniale particolare e le attrazioni che si esibiranno davanti ai commensali, con un menù d’epoca gradevole anche per i gusti di oggi. Il cosiddetto servizio di “credenza” si alternerà con quelli di “cucina” che si rinnovano ogni anno, con quello che oggi si chiama il dolce finale, anch’esso con ricette d’epoca, oltre al vino “de lo contado” suveretano. Il tutto servito da camerieri in costume e un banditore che illustrerà le pietanze, dopo che i commensali si saranno lavati le mani con acqua e petali di rosa. Alla cena è possibile (e consigliabile) anche prenotarsi presso l’Ente Valorizzazione Suvereto al 328 9008053.

   Nel reparto culinario delle serate sono inseriti anche altri punti ristoro più semplici, la taverna del pesce, il Banco dello Porcellum, il ristoro del pellegrino, la griglia. Come ogni anno le serate saranno arricchite da ambientazioni animate e spettacolarizzate, come la fedele riproduzione di un mercato dell’epoca in piazza Gramsci e la rievocazione del processo ad una strega con tanto di condanna ad essere bruciata viva, presso la Rocca aldobrandesca. 

   L’ambientazione del centro storico sarà identica nelle due serate, diversificate dal citato convivio nel Chiostro al sabato sera e dalla “cena del viandante”, meno impegnativa ma gustosissima, della domenica quando si chiuderà la manifestazione con l’atteso corteo storico. Il gran finale con i suoi popolani, i nobili, gli armigeri che danno un ulteriore pennellata al quadro complessivo.

Convivio Medievale

21 Luglio 2018

MENU’

1° Servizio di Credenza

Chiaretto et frutta fresca di stagione

Frittelle gentili di salvia et lauro

Insalata di finocchi et arance

Mela verde et uvetta

1° Servizio di Cucina

Crema a li fagioli

Rombi a li formaggi

2° Servizio di Cucina

Crostone a li porri

Arrosto di cinghiale a la salsa rubla

2° Servizio di Credenza

Pesche a lo vino

Torta del lo Maestro Martino

Ippocrasso

Prezzo € 40,00

INFO E PRENOTAZIONI

328.9008053

0565.829327