La terra è una gran giostra  è il titolo del libro di Debora Bertozzi ispirato ai personaggi delle canzoni di Fabrizio De Andrè.

Domenica 3 dicembre alle ore 17.00 presso la saletta San Martino, nel contesto “Il salotto della Sagra”, avverrà l’incontro con l’autrice.

Una raccolta di sei brevi racconti liberamente tratti da sei delle più celebri canzoni di Fabrizio De André. Bocca di Rosa, il Pescatore, il giudice, il re infelice, l’uomo probo, Geordie e Marinella, come abitanti di un piccolo mondo a margine, possono incontrarsi e parlarsi, pur rimanendo sempre e comunque se stessi. Pensate per i più piccoli, queste storie, sospese tra mito e realtà e affollate di anime perse, mantengono, al di sopra del tempo, il punto d’osservazione sotto vento dal quale De André ha saputo mandare un messaggio di libertà e di riscatto contro la prepotenza e la sopraffazione.

Debora Bertozzi, dopo aver lavorato nella musica e negli eventi, dal 1994 si dedica esclusivamente all’insegnamento. Tiene corsi di formazione per docenti e laboratori nelle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado per far conoscere De André ai ragazzi.

Sergio Staino, disegnatore, scrittore, regista e operatore culturale. Anima inquieta della sinistra marxista, è vignettista «storico» de «l’Unità», di cui è stato direttore, ma le sue strisce sono apparse in tantissimi quotidiani e periodici italiani. Vive e lavora a Scandicci, in quel di Toscana.

tratto da: il regnodelleparole.blogspot.it

la terra è una gran giostra