Folklore in

SAGRA

EVS

Folklore in Sagra

CORTEO STORICO

Come ogni anno l’atteso Corteo Storico vi aspetta l’8 dicembre. Il corteo storico è la rievoca-zione della Charta Libertatis da parte di Ildebrandino VIII conte degli Aldobrandeschi di Sovana, fatta ai” fedeli sudditi “ suveretani nel lontano 1201. Un centinaio di figuranti sfileranno per le vie del borgo in abiti del 1200, accompagnati da musici e giocolieri che si esibiranno davanti al Conte.

CAVALIERI DI ILDEBRANDINO

Sono protagonisti di accaniti e realistici combattimenti medievali “all’ultimo sangue” con grandi spade d’acciaio, anche infuocate. Si esibiscono nel corso della Sagra e nel giorno del Corteo Storico.

ENTE MUSICALE E CULTURALE “Filarmonica G. Puccini”

È l’associazione che ha raccolto l’eredità di oltre un secolo di presenza della banda musicale a Suvereto. Oltre alla tradizionale partecipazione alle manifestazioni istituzionali e locali, allestisce anche una scuola musicale per allievi “musicanti” e organizza concerti e raduni bandistici.

COMPAGNIA SBANDIERATORI E MUSICI “SANTA CROCE”

Da un ventennio Suvereto dispone anche di una Compagnia Sbandieratori che si fa valere anche in manifestazioni non locali. L’arte della bandiera è antico (fine medioevo) e rappresenta un momento di abilità e folklore.

IL PALIO DELLE BOTTI

Gli “spingitori” suveretani delle botti da 5 quintali di vino rappresentano un’importante tradizione locale con le 37 edizioni dell’ultra secolare Palio (S. Croce in primavera e dell’Imperatore il 13 Agosto). Suvereto ha anche ospitato (e vinto!) La Finale Nazionale del Palio fra le “Città del vino” del 2012, mentre nel 2013 e 2014 è arrivato secondo (vice campioni nazionali).

GIOSTRA DEGLI ARCIERI STORICI

È la manifestazioni più longeva nata con la Sagra da una sfida fra arcieri grossetani sul sagrato di San Giusto. Ora il settore è gestito dalla Compagnia arcieri “Aquila Nera” che organizza altri tornei durante l’anno, partecipando anche a gare fuori Suvereto. Postazione Sagra: Piazza Montebello.

storia


 

Suvereto

Sede EVS

Piazza S. Francesco, 5 

57028 Suvereto (LI)

+39 328 9008053

Toscana

Dove siamo

Get In Touch

Seguici sui nostri Social!

Segui il Team di lavoro dell'Ente Valorizzazione Proloco Suvereto  attraverso i nostri social!