Folklore in

SAGRA

EVS

Folklore in Sagra

SPETTACOLO

La compagnia d’arme

CAVALIERI DI ILDEBRANDINO

La Compagnia d’arme Cavalieri di Ildebrandino (Milites Ilbebrandini) è un’associazione culturale nata nel 2008 a Suvereto con lo scopo di promuovere la cultura cavalleresca attraverso la pratica della scherma medievale e la rievocazione storica. Particolare attenzione è rivolta ai costumi e ai materiali utilizzati, sempre filologici e curati nel dettaglio in sintonia con il periodo storico rievocato (da fine 1100 ad inizio 1300). La compagnia è chiamata a partecipare a cortei storici, tornei cavallereschi, rievocazione di assedi, feste pubbliche e private a sfondo medievale, campi d’arme. I combattimenti che vengono rappresentati sono reali ed al tempo stesso teatrali, si cerca la spettacolarizzazione, ma si tratta di veri colpi a contatto, pieno frutto dello studio e della sperimentazione delle tecniche di scherma presenti in antichi trattati come il Flos duellatorum ed il manoscritto I-33. Vengono impiegate spada ad una mano, scudo e brocchiere, spada bastarda, ascia, lance, bastoni, torce e fuoco. Duelli e combattimenti sono inseriti in piccole rappresentazioni teatrali con nobili, cavalieri, dame, pellegrini, chierici, contadini e crociati; scene che si ispirano a fatti storici reali oppure all’immaginario mondo medievale, affascinante e controverso, ricco di miti, leggende, amor cortese, paure e superstizioni. La Compagnia da luglio 2023 gestisce un accampamento militare nel primo giardino della Rocca Aldobrandesca, con divulgazione storica, spettacoli, didattica e corsi di scherma; in sintesi, per tutti i visitatori un’esperienza diretta di vita medievale.

LA LEGGENDA DELLA BELLA RAGAZZA, tramandata da generazioni, ha dato il nome ad un’antica strada di Suvereto, quella che dal Torrione seguendo le mura castellane arriva alla Porticciola. Una storia medievale raccontata dalla Compagnia d’arme Cavalieri di Ildebrandino.

Domenica 10 Dicembre Ore 15:00 alla Rocca

CORTEO STORICO

Come ogni anno l’atteso Corteo Storico vi aspetta l’8 dicembre. Il corteo storico è la rievocazione della Charta Libertatis da parte di Ildebrandino VIII conte degli Aldobran- deschi di Sovana, fatta ai” fedeli sudditi “ suveretani nel lontano 1201. Un centinaio di figuranti sfileranno per le vie del borgo in abiti del 1200, accompagnati da musici e giocolieri che si esibiranno davanti al Conte.

CAVALIERI DI ILDEBRANDINO

Sono protagonisti di accaniti e realistici combattimenti medievali “all’ultimo sangue” con grandi spade d’acciaio, anche infuocate. Si esibiscono nel corso della Sagra e nel giorno del Corteo Storico.

ENTE MUSICALE E CULTURALE

“Filarmonica G. Puccini” È l’associazione che ha raccolto l’eredità di oltre un secolo di presenza della banda musicale a Suvereto. Oltre alla tradizionale partecipazione alle manifestazioni istituzionali e locali, allestisce anche una scuola musicale per allievi “musicanti” e organizza concerti e raduni bandistici.

COMPAGNIA SBANDIERATORI E MUSICI “SANTA CROCE”

Da un ventennio Suvereto dispone anche di una Compagnia Sbandieratori che si fa valere anche in manifestazioni non locali. L’arte della bandiera è antico (fine medioevo) e rappresenta un momento di abilità e folklore.

IL PALIO DELLE BOTTI

Gli “spingitori” suveretani delle botti da 5 quintali di vino rappresentano un’importante tradizione locale con le 37 edizioni dell’ultra secolare Palio (S. Croce in primavera e dell’Imperatore il 13 Agosto). Suvereto ha anche ospitato (e vinto!) La Finale Nazionale del Palio fra le “Città del vino” del 2012, mentre nel 2013 e 2014 è arrivato secondo (vice campioni nazionali). Nel 2023 hanno partecipato alla finale nazionale a Furore nella Costiera Amalfitana.

GIOSTRA DEGLI ARCIERI STORICI È la manifestazioni più longeva nata con la Sa- gra da una sfida fra arcieri grossetani sul sagrato di San Giusto. Ora il settore è gestito dalla Compagnia arcieri “Aquila Nera” che organizza altri tornei durante l’anno, partecipando anche a gare fuori Suvereto.

Postazione Sagra: Piazza Montebello.

 

Suvereto

Sede EVS

Piazza S. Francesco, 5 

57028 Suvereto (LI)

+39 328 9008053

Toscana

Dove siamo

Get In Touch

Seguici sui nostri Social!

Segui il Team di lavoro dell'Ente Valorizzazione Proloco Suvereto  attraverso i nostri social!